Translate

giovedì 20 marzo 2014

Finalmente un Nome!

Dopo anni di allusioni e riferimenti il grande caenagnathidae del tardo Cretaceo americano spesso identificato come Chirostenotes ha finalmente un nome ed una descrizione rigorosa.
Lamanna et al. (2014) infatti sulla base dell' olotipo CM 78000 ed altri due scheletri riferiti provenienti dal Nord e dal Sud Dakota, istituiscono Anzu wyliei, gen et so nov.
Le analisi filogenetiche effettuate dagli autori riaffermano il clade caenagnathidae (in cui si inserisce il nuovo Taxon) come monofiletico, e stabiliscono che Anzu è strettamente legato a Caenagnathus, un Taxon poco conosciuto proveniente dal Campaniano nord americano.
Infine, lo straordinario grado di preservazione dei reperti potrebbe gettare (almeno parzialmente) luce sulle dinamiche ecologiche di questi animali, che secondo gli autori sarebbero potuti essere generalisti ed in grado di nutrirsi tanto di vegetazione quanto di piccoli animali.


4 commenti:

  1. Ciao Degio! Mi piacerebbe un tuo parere sulla mia ricostruzione: http://traditional-art-draw.deviantart.com/art/Anzu-441820399 grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.S.: Ora ci mancano solo IGM 100/42 e PMO X678 ^^"

      Elimina
  2. Come ho già espresso nella pagina dei commenti su DA "Molto ben realizzato complimenti!".
    Complimenti che rinnovo anche qui e ora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E fu così che scoprii l'identità di TheDinoRocker OuO. Grazie, rimarco ancora una volta la strana situazione che si ha tra gli oviraptorosauri, ossia che i taxa da nominare sono proprio quelli dagli esemplari più completi e meglio conservati. Forse ciò è in parte dipeso dalla mancata voglia di descrivere nuove specie così ricche di informazioni da registrare e trascrivere in un paper.

      Elimina

Commenti, domande, suggerimenti ed eventuali correzioni sono sempre benvenute!