Translate

martedì 25 dicembre 2012

#1 PRESENTAZIONI

Dinosauro, una parola affascinante e ricolma di significati come:
mastodontico, arcaico e mostruoso, una vera lucertola terribile.
Se questo è il vostro stereotipo di dinosauri -cari lettori- allora preparativi ad un drastico   cambiamento di paradigma, perché in questo blog intendo parlare in maniera scientificamente rigorosa di animali evoluti che per 160 milioni di anni occuparono la maggioranza delle nicchie ecologiche degli habitat terrestri del nostro pianeta.
Prima di cominciare però demolirò la concezione dinosauriana sopra citata.
Molti dinosauri non erano affatto mastodontici ed anzi avevano dimensioni modeste, tanto che generi come Compsognathus o Microraptor raggiungevano
al massimo la stazza di un pollo, mentre il famigerato Velociraptor mongoliensis non superava il metro di altezza per i 15 kg di peso.
Queste dimensioni erano la norma per alcune famiglie di dinosauri, come Dromaeosauridae, dinosauri fortemente imparentati con gli uccelli e dotati di un folto protopiumaggio filamentoso ed in alcuni casi di vere e proprie penne remiganti secondarie.
Questa stretta parentela tra dinosauri ed uccelli mi permette di sfatare un altro mito riguardante le lucertole terribili, ossia quello che le vorrebbe estinte da 65 milioni di anni.
Esatto ho appena affermato che i dinosauri non si sono estinti; e questo perche analisi cladistiche hanno individuato gli uccelli non solo come successori dei dinosauri ma come parte integrante del clade dei Manoraptoriformes, che comprende tanto Velociraptor mongoliensis quanto Passer domesticus.
Ad oggi quindi esistono migliaia di specie di dinosauri viventi.
Anche l'idea di mostruose lucertole è fortemente scorretta poichè se fossero in vita molti generi di dinosauro sarebbero identificati come uccelli.
Tutto ciò non toglie nulla a queste meravigliose creature, capaci di catturare l'immaginazione dell'homo sapiens come nessun altra (nel bene e nel male) e che saranno oggetto dei miei post futuri su questo blog, sperando -cari
lettori- che dopo ogni pubblicazione sarete più informati, stupiti o semplicemente più curiosi di conoscere questi animali.

Post Scrittum: Ovviamente non è possibile fare esperienze dirette nell'ambito della paleontologia, per cui ciò che esporrò nei post saranno evidenze geologiche o le più plausibili teorie utilizzate per spiegare prove fossili da parte di paleontologi ed addetti ai lavori, mentre per tentare di ricostruire la paleobiologia ed il comportamento dei dinosauri saranno utilizzati come modello i loro parenti più stretti ossia uccelli e coccodrilli.

2 commenti:

  1. Profondamente illuminante. Ti farò pubblicità e seguirò spesso i tuoi post. Tua lettrice accanita.

    RispondiElimina

Commenti, domande, suggerimenti ed eventuali correzioni sono sempre benvenute!