La fortuna mediatica di alcuni dinosauri sembra essere inversamente proporzionale al grado di completezza degli scheletri fossili degli stessi, forse a causa del minor grado di speculazione che essi lasciano riguardo ad alcuni aspetti della restaurazione dei taxa.
All'interno di Carcharodontosauridae, ed in modo particolare tra gli inflazionatissimi taxa di dimensioni superiori ai 10 metri, il genere meglio conosciuto a livello fossile è indubbiamente Acrocanthosaurus.
Del "sauro dalle alte spine" infatti conosciamo gran parte dello scheletro (che osteologia mirabile!) ed esso è l'unico carcharodontosauro gigante di cui possediamo un cranio ben completo.
Non è un caso che alcuni degli articoli più interessanti relativi a questa famiglia di theropodi degli ultimi anni fossero incentrato proprio sul genere nordamericano, tuttavia la mole di informazioni ricavate tende a non traslare al di fuori del genere stesso in ambito paleoartistico e di paleocommunity, e che Acrochanthosaurus sia il carcharodontosauridae meglio ricostruito in assoluto sia tra i modelli presenti nelle sale museali di mezzo mondo sia a livello paleoartistico.
Specifica: unico Carcharodontosauride gigante. Anche di quelli di taglia più contenuta abbiamo buoni resti mi pare.
RispondiElimina-Taxa di dimensioni superiori ai 10 metri- L'ho scritto :-)
RispondiElimina