Translate

venerdì 12 aprile 2013

All Yesterdays , ma non Solo

La forza iconografica, per molti aspetti innovativa, con cui si è imposto All Yesterdays ha dato uno scossone alla paleoarte, sradicando alcuni MEME che sembravano destinati a durare per sempre e importandone altri, come naturalmente avviene in ambito artistico.
Tuttavia, anche un fenomeno di emulazione portato avanti "in buona fede" rischia di trasformarsi in un pessimo servizio per una divulgazione sana della paleontologia, soprattutto in un ambito in cui (purtroppo) le immagine vengono assimilate ancora più velocemente dei dati.
Per questo motivo è meglio ricordare sia ai paleortisti freelance che ai semplici fruitori della (paleo)arte che esistono alcuni principi da tenere sempre presenti quando si restaura in maniera scientifica una creatura estinta:
Ogni struttura riflette una funzione (Cuvier docet) le evidenza e empiriche devono essere la base di ogni ricostruzione, partendo dalla morfologia scheletrica fino ad arrivare alle eventuali tracce tangibili di tegumento.
Eventuali inferenze relative alla mancanza di dati devono essere basate sui taxa più strettamente imparentati con quello che si sta cercando di ricostruire, al fine di evitare inutili speculazioni e di conseguenza minimizzando gli errori derivanti dalla ricostruzione di ossa non note.
Per quanto riguarda invece i tentativi di ricostruzione del comportamento di animali estinti è bene utilizzare come modello gli animali viventi più prossimi a loro, ed in questo caso specifico gli arcosauri.
Sapere che i Dromaeosauridi potevano utilizzare tecniche di caccia simili a quelle usate dai falchi odierni può essere un ottima base per la realizzazione di un opera paleoartistica naturalistica e corretta, che grazie alle capacità dell'artista può tranquillamente risultare visivamente appagante.
Inoltre, nonostante la carrellata di nuove idee ci sono cose che gradirei molto vedete ma che (mi sembra) nessuno abbia realizzato....
Alcuni esempi?
Sauropodi che si battono per la conquista di una potenziale partner durante il periodo dell'accoppiamento, Ankilosaurodi impegnati a fare qualsiasi cosa non sia spaccare la tibia ad un Tyrannosauride, brutalità intraspecifiche a fine gerarchico (ordine di beccata), Dromaeosauridi in amore, magari con un maschio corteggiatore impettito e più colorato della femmina...Quante speranze per il futuro.

3 commenti:

  1. Grazie per la segnalazione! Mi è capitato tra le mani un paio di mesi fa, sfortumnatamente non ci ho dato alcuna importanza, andavo di fretta e non ricordo più di preciso in che libreria era. Se mi ricapita l'occasione, lo prendo.
    Riccardo

    RispondiElimina
  2. Se sei interessato di paleoarte è un acquisto quasi obbligato, non te ne pentirai... io purtroppo la versione cartacea proprio non l ho trovata e ho ripiegato su quella scaricabile...

    RispondiElimina
  3. Contaci! ho sempre avuto una fissa per queste cose, mi piace guardare i dipinti iconografici di una volta e confrontarli con le mille fantasie odierne. Mi piacciono tutti. Su Deviantart talora c'è parecchio materiale interessante: http://julio-lacerda.deviantart.com/art/Danke-Urvogel-278529589

    RispondiElimina

Commenti, domande, suggerimenti ed eventuali correzioni sono sempre benvenute!