Inizia con questo post una serie (non regolare nè periodica) in cui mi addentrerò in alcune spinose questioni tassonomiche, cercando di snocciolare le differenze morfologiche individuate nei Taxa presi in considerazione ed indagando le possibilità che i reperti ad essi attribuiti possano in realtà essere appartenuti ad una singola specie biologica o siano specie diverse attribuibili ad un singolo genere (almeno secondo il modesto parere del sottoscritto), in quanto come già ribadito il genericometro è largamente soggettivo, e di conseguenza a discrezione del/dei paleontologo/i che per primi descrivono e battezzano un Taxon.
In questa prima puntata intendo porre l'attenzione su due grandi Tyrannosauridi nordamericani, entrambi vissuti nel tardo Campaniano/ primo Maastrichtiano nell'area dell' attuale Canada ( diversi resti fossili attribuiti ai taxa provengono dalla Dinosaur Park Formation e dalla Horseshoe Canyon Formation), ossia Albertosaurus sarcophagus (Osborn 1905) e Gorgosaurus libratus (Lambe 1914).
Entrambi appartengono alla sottofamiglia Albertosaurinae( Albertosaurus sarcophagus < Tyrannosaurus rex ), che comprende i Tyrannosauridi strutturalmente più leggeri, e raggiungono dimensioni ragguardevoli (circa 8/9 metri di lunghezza per 1,5/2 tonnellate di peso), tuttavia possiedono diverse peculiarità anatomiche tali da poter asserire che i due taxa rappresentano specie distinte di tirannosauridi:
1) In A.sarcophagus il condilo occipitale è orientato ventralmente con un angolazione maggiore rispetto a Gorgosaurus (Currie et al. 2003)
2) I due teropodi possiedono scatole craniche di proporzioni opposte, quella di Albertosaurus infatti è mediolateralmente più larga di quanto non sia anterioposteriormente lunga, mentre in G.libratus si riscontra il contrario (Bakker 1988)
3) Gorgosaurus presenta corna lacrimali più sviluppate rispetto ad Albertosaurus ( Carpenter 1992)
4) G.libratus presenta una tibia più robusta di A.sarcophagus, e generalmente si riscontrano proporzioni diverse negli arti posteriori dei due Taxa.
Sulla base di queste osservazioni è possibile concludere che le due specie siano effettivamente separate, tuttavia la questione riguardante il genere resta aperta...
Generalmente, viene utilizzato il dato temporale per avvalorare la tesi secondo cui i due generi dovrebbero restare separati, infatti Gorgosaurus viene fatto risalire al tardo Campaniano, mentre Albertosaurus al primo Maastrichtiano, tuttavia Nome et al. (2010) hanno menzionato la presenza di Albertosaurus sp. anche nel Campaniano, e questo dato potrebbe essere utilizzato per rafforzare la proposta di sinomia fra i due generi, avanzata (tra gli altri) da Carr et al. nel 2011. che proposero di modificare Gorgosaurus libratus in Albertosaurus libratus.
Nonostante ciò alcune caratteristiche craniali di Albertosaurus sarcophagus sembrano avvicinare quest'ultimo a Tyrannosaurus, mostrando che A.sarcophagus fosse più e evoluto rispetto a Gorgosaurus.
Sotto- Ricostruzioni scheletriche dei due tirannosauri canadesi, l'opera di Scott Hartman (Shartman on Deviant Art) si basa su di un esemplare subadulto TMP 91.30.500, e dovrebbe presentare il muscolo caudofemorale più sviluppato.
Nessun commento:
Posta un commento
Commenti, domande, suggerimenti ed eventuali correzioni sono sempre benvenute!