D'Emic et al.(2013) ridescrivono Huabeisaurus allocotus (Pang & Cheng 200) sauropode Somphospondylo del Campaniano, noto tramite un unico esemplare semi articolato, l'olotipo
HBV-20001 formato da due denti, quattro vertebre cervicali, sei vertebre dorsali parziali, sacro composto da sei vertebre, ileo, ischi e pube, trenta vertebre caudali, quattro costole dorsali, 13 chevrons, scapole e coracoidi destri e sinistri, femori, tibie e fibule (destri e sinistri).
Gli autori confermano la validità del genere, diagnosticato da una serie di caratteristiche uniche, ma ipotizzano che esso non sia un membro di Nemegtosauridae o Opisthocoelicaudinae come precedentemente pensato, ma che si tratti di un Euhelopodidae superstite, come suggeriscono una serie di caratteristiche comuni tra Huabeisaurus, Euhelopus, Tangvayosaurus e Phuwiangosaurus.
Inoltre D'Emic e colleghi sottolineano come l'ampia gamma di morfologie dentali riscontrate in Euhelopodidae possa suggerire un'ampia diversità ecologica all'interno del clade.
Translate
lunedì 19 agosto 2013
Ridescrizione Huabeisaurus
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Interessante è che anche un nuovo titanosauro descritto stamattina è incerto se essere adottato dai nemegrosauridi o dagli opisthocoelicaudini. Che curiose coincidenze...
RispondiElimina