Translate

martedì 24 settembre 2013

Ladies and gentlemen... Tyrannosaurus rex

Una meravigliosa illustrazione di Tyrannosaurus, di cui apprezzo le peculiari caratteristiche.
Prescindendo dal piumaggio, particolarmente folto ma giustificato dalle condizioni climatiche (per quanto il Cretaceo fosse un periodo generalmente considerabile caldo è plausibile ipotizzare una blanda alternanza stagionale, per cui ad elevate latitutini non è possibile escludere categoricamente sporadiche nevicate), adoro la resa degli arti anteriori, parzialmente in accordo con quanto da me ipotizzato in passato, con gli stessi quasi nascosti sotto il piumaggio con gli artigli che fanno capolino tra le protopiume filamentose,  ma non è su questo che voglio porre l'attenzione in questo post.
Quello che voglio sottolineare oggi infatti è una caratteristica craniale dell'animale, spesso sottovalutata, ossia le ornamentazioni nasali e sopraorbitali.
Contrariamente a quanto accade per i megalosauroidi, dove creste, corna orbitali e creste lacrimali sono conosciuti ed enfatizzati nelle rappresentazioni artistiche nei tyrannosauri le stesse sono quasi abbozzate, anche quando nei fossili sono relativamente prominenti.

Ringrazio l'autore alexandernevsky (on deviant art) per avermi dato il permesso di postare la sua opera.

2 commenti:

  1. Bellissimo tyrannosauro ma orribile chasmosaurino. Non capisco la scelta della presenza contemporanea di osteodermi e filamenti....
    P.S.: curiosamente i paleoartisti hanno la tendenza a esagerare con le corna lacrimali solo su Gorgosaurus (esempio: http://daitengu.deviantart.com/art/Gorgosaurus-262578221), sebbene creste lacrimali, nasali e frontali ancor più sviluppate siano presenti anche in altri taxa come Teratophoneus, Alioramus e il novello "Agujatyrannus".

    RispondiElimina
  2. Il piumaggio è reso bene.
    Forse il corpo è leggermente piccolo rispetto alla testa ma il resto mi piace.

    RispondiElimina

Commenti, domande, suggerimenti ed eventuali correzioni sono sempre benvenute!