Translate

martedì 13 agosto 2013

Carcharodontosauridi piumati?

Questo post rientra prettamente nella categoria "Paleoarte", tuttavia potrebbe presentare alcuni risvolti inaspettati (soprattutto se qualche artista emergente si troverà per caso a leggere queste righe e deciderà di accettare la sfida).
Il punto è questo:
I Carcharodontosauridi sono alcuni degli animali peggio ricostruiti paleoartisticamente.
Con la sola esclusione di Acrocanthosaurus atokensis, il quale gode di tavole artistiche di tutto rispetto, infatti la stragrande maggioranza dei sauri dai denti di squalo di grandi dimensioni (si proprio i preferiti dal grande pubblico) sono rappresentati secondo stereotipi superati e spesso in maniera erronea.
In parte tale scempio è attribuibile alla scarsità dei reperti fossili oppure ad alcune mistificazioni che ruotano attorno ad essi (come le ricostruzioni craniali errate di Giganotosaurus) tuttavia secondo il modesto parere del sottoscritto le cause sono (anche) altre.
Infatti anche quando sono presenti ottime referenze per gli artisti (foto dei fossili, ricostruzioni scheletriche HiFi o cast ) spesso il risultato è claudicante.
Giganotosaurus carolinii pare svolgere in questa questione un ruolo centrale, poiché forse a causa della buona percentuale di fossili rinvenuti attribuiti al genere, pare essere la base per la ricostruzione di altri generi affini di grandi dimensioni.
Tuttavia lo stesso Giganotosaurus non è esattamente la base ideale per tali ricostruzioni, essendo esso stesso un taxa altamente derivato e più pesantemente costruito dei suoi con famigliari.
Oltre questo inoltre sembra che questa famiglia di animali abbia raccolto la pesante eredità di feticci adatti ad appagare le esigenze degli amanti dei Dino-mostri, in coppia con il più noto Tyarannosauridae nordamericano, a causa della loro mole e probabilmente dal loro tegumento dal fascino retrò.
Ma sara poi così vero ?
Ecco (ad esempio) la mia restaurazione preferita di Carcharodontosaurus, firmata Mohamad Haghani, piena di dettagli e fedele ai dati attualmente in nostro possesso riguardo questo animale, e naturalmente protopiumato.
Non entrerò qui nel vivo della discussione secondo cui sia o meno attendibile un simile tegumento per gli esponenti di Carnosauria, tuttavia non è poi così improbabile considerando la possibilità che lo stesso Concavenator (dal destino artistico ben più roseo) possa presentare tracce di piumaggio.
E come dimenticare poi Sauroniops pachytholus, il Carcharodontosauridae basale noto tramite un frontale (MPM 2594) il quale possiede una delle restaurazioni in vita meglio realizzate per tale famiglia, ad opera del maestro Emiliano Troco, in cui lo stesso Sauroniops appare protopiumato.

9 commenti:

  1. 1- Haghani e' il mio paleoartista preferito.
    2- Il caso di Concavenator e' incerto
    3- Sciurumimus essendo noto per un giovanile, potrebbe occupare una posizione effettiva anche piu derivata di Allosauroidea. Ma comunque, le piume a me sono sempre gradite ;-)

    RispondiElimina
  2. 1)Anche a me piace il suo stile.
    2)Infatti ho detto che è una possibilità :-)
    3)Ah Sciurimimus Sciurimimus... Sicuramente è più derivato di quanto potrebbe apparire a causa della sua condizione immatura, tuttavia proprio per questo non escludo che possa trattarsi di un Coelurosauro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1) Allora siamo d'accordo
      2) allora siamo d'accordo
      3) Cavolo, era proprio quello che cercavo di dire... gli esemplari giovanili risultano sempre più basali di quel che sono in realtà. Io mi butto: Sciurumimus è un compsognathide. Certo è che se fosse realmente più basale, allora i carcharodontosauridi piumati sarebbero ancora più graditi! :-)

      Elimina
  3. Posso chiederti a quali tavole di Acrocanthosaurus ti riferisci? Io ho trovato alquanto difficile reperire delle belle opere su questo animale (a parte il disegno di Cstony); per Carcharodontosaurus, questa la trovo ben realizzata, e piuttosto originale nel tema proposto: http://th05.deviantart.net/fs70/PRE/f/2012/193/e/8/e8a5898e262d84d7ff1df625536cd8f9-d570boa.jpg

    RispondiElimina
  4. Bella in effetti si, e notando la firma non me ne sorprendo ;-)
    Purtroppo tavole ben realizzate di Carcharodontosauridi gigante scarseggiano e me ne vengono in mente solo un paio carine ormai relativamente datate, è una sfida per i paleoartisti emergenti.

    RispondiElimina
  5. (Scusa)

    Sciurimimus non era diventato un celurosauro? In tal caso, i Carcharodontosauri non sarebbero piumati. Comunque, mi piace anche a me quella tavola, ma quella è solo una parte di un disegno più grande che racchiude anche Spinosaurus:

    http://www.behance.net/gallery/Spinosaurus-Carcharodontosaurus/7078831

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come scritto un un commento precedente lo status di Sciurimimus è incerto a causa della sua natura immatura, tuttavia affermare che i Carcharodontosauridi siano privi di piumaggio è relativamente conservativo (resta aperta la questione Concavenator e non solo).
      La sorte paleoartistica di Spinosaurus è relativamente più felice per cui trovo molto più interessante questo particolare.

      Elimina
  6. Se volete la mia opinione, il miglior Acrocanthosaurus è questo:
    http://1.bp.blogspot.com/-BlbAmI7vRPo/UKkqY0Z4TuI/AAAAAAAABMw/epanWtLrxzs/s320/acrocantho-piora.jpg

    RispondiElimina
  7. Tra tutti i Carcharodontosauridi Acrocanthosaurus è quello dal destino paleoartistico più felice, infatti esistono diverse raffigurazioni alcune molto fedeli al record fossile ed altre più speculative.
    Lo stesso non si può dire per i generi del sud America.

    RispondiElimina

Commenti, domande, suggerimenti ed eventuali correzioni sono sempre benvenute!