Translate

venerdì 25 gennaio 2013

Tyrannosaurus imperator

Uno degli argomenti più dibattuti in rete riguarda le dimensioni massime raggiungibili da Tyrannosaurus rex.
FMNH PR 2081, uno scheletro completo per il 70% ed appartenente al morfotipo robusto attribuito alla specie, ci permette di stimare per gli esemplari adulti una lunghezza di 13 metri per 4 metri di altezza alle anche.
Tuttavia esistono diversi resti frammentari che indicherebbero l'esistenza di esemplari di dimensioni ben maggiori, il più citato dei quali è sicuramente UCMP 137538, ossia un metatarso frammentato del 20% più grosso rispetto al corrispettivo di FMNH PR 2081, ossia Sue.
Sulla base di questo dato si potrebbe speculare l'esistenza di un individuo di T.rex avente una lunghezza superiore ai 14 metri (foto sotto).
Eppure tentare un'operazione del genere è molto pericoloso, in quanto stimare in maniera efficace la taglia di Tyrannosaurus partendo da poche ossa rischia di portare a clamorosi flop.
All'interno della specie Tyrannosaurus rex infatti esiste un range molto vario di proporzionalità individuale, per cui il fatto di trovare ossa del 15 o 20% più grandi della media non implica come conseguenza che l'esemplare a cui appartenessero fosse altrettanto grande.  FMNH PR 2081 ad esempio possiede un diametro di 27cm per la diciannovesima vertebra presacrale, mentre MOR 980 presenta per la stessa vertebra un diametro di soli 19 cm , eppure i due esemplari hanno dimensioni simili, comprese tra i 12 ed i 13 m.
Proprio questo ampio range proporzionale unito alla presenza di due morfotipi di Tyrannosaurus, uno più gracile ed uno più robusto sta alla base di Tyrannosaurus imperator, una specie mai descritta ufficialmente basata sul ritrovamento di ossa pelviche di dimensioni eccezionali, appartenute però ad u esemplare di Tyrannosaurus rex non particolarmente lungo il cosiddetto C-Rex.
In definitiva è impossibile stabilire le reali dimensioni dell'esemplare cui appartenne UCMP 137538, ma è possibile affermare che con ogni probabilità in vita dovesse essere un grosso esemplare , forse più lungo e pesante di Sue, ma sicuramente non così enorme come raffigurato in alcune ricostruzioni.

Sotto- Sue ed un super-stimato UCMP 137538, il peso è basato sulle scansioni di Hutchinson (2011).

9 commenti:

  1. "Sue", il più grande Tyrannosaurus noto, arriva a 3,5 metri di altezza per 12,2-12,3 metri di lunghezza, non ci sono prove ancora per un Tyrannosaurus alto 4 metri e lungo 13.

    RispondiElimina
  2. Ma di ogni post leggi solo le dimensioni dei teropodi?
    Scherzi a parte il fulcro di questo post voleva essere la pericolosità intrinseca nello scalare un esemplare partendo da pochi frammenti ( e ciò non vale solo per Tyrannosaurus), tuttavia per tornare al tuo commento ti rimando a "the theropod database"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ci sono stime molto attendibili che un T-rex possa raggiungere i 14-15 metri di lunghezza e 6-7 metri di altezza. E' vero che spesso e volentieri si esagerea, ma ci sono molte altre stime su altri teropodi anche esse impressionanti, ma molto meno attendibili.

      Elimina
    2. In realtà, non c'è alcuna stima attendibile a favore di questo, le uniche stime attendibili provengono da "Sue". 6-7 metri di altezza li raggiunge FORSE solo Spinosaurus in cima alla gobba. E nessun Tyrannosaurus rinvenuto, frammentario o meno, arriva a 15 metri, il più grande, UCMP, è FORSE lungo 13,5-14,4 metri, ma essendo solo una falange, non è diagnosticabile, dato che l'ingrandimento potrebbe essere dovuto ad una patologia.

      Elimina
  3. No, no, solo che io ho postato il tuo post in un posto, lì un "Tyrannosaurus hater" mi ha costretto a farti notare cheaveva solo sbagliato lì, ma a me non me ne importa niente di quanto era grande Tyrannosaurus.

    RispondiElimina
  4. "T.rex haters" "Spinosaurus lovers" e dinomaniaci in genere sono oggettivi come gli studi sulla metavisica, e spesso sono male informati, ottusi (chiusi sulle loro idee) ed inetti nella scelta delle fonti.
    Non parlo del tuo interlocutore nello specifico, è una riflessione generale.

    PS- FMNH PR2081 misura 12.8 metri di lunghezza per quattro di altezza alle anche (fonti the theropod database and the Field Museum of Natural History website,attuale dimora di Sue, dove la lunghezza riportata è addirittura 12.9 m.).

    RispondiElimina
  5. Secondo Hutchinson "Sue" è lungo 12.3 metri lungo le curve, ma 50 centimetri non sono tutta questa differenza ;).

    RispondiElimina
  6. Una domanda: ma quanti esemplari di Tyrannosaurus imperator ci sono, oltre a quello che hai citato.

    RispondiElimina
  7. L'unico materiale riferito a T."imperator" è quello di MOR 980, composto da un cranio parziale con un mascellare di 770mm ed un dentale di 900mm, diverse vertebre e costole cervicali e dorsali, scapola, femore (1232 mm), sacro ileo e pube oltre che diverse falangi.
    Esso è attualmente considerato sinonimo di T.rex, ed in maniera ufficiosa viene utilizzato per indicare eventuali esemplari di dimensioni eccezionali.

    Personalmente credo comunque che per quanto alcuni esemplari potessero essere più grandi e pesanti di Sue il range di differenza non sia molto ampio.

    RispondiElimina

Commenti, domande, suggerimenti ed eventuali correzioni sono sempre benvenute!