Translate

sabato 19 gennaio 2013

Uno stormo di raptor: volume uno

La rivoluzione Bakkeriana si originò dalla scoperta di un teropode relativamente piccolo ed agile, Deinonychus antirrhopus, avvenuta in nord America nel 1969 da parte di Ostrom.
La morfologia di quest'animale infatti cozzava contro l'i,mangime tradizionale dei dinosauri visti come lenti rettili a sangue freddo, ed aprì le porte alla formulazione della teoria dei dinosauri a sangue caldo.
Il cambiamento di paradigma che seguì alle rivoluzionarie teorie (e straordinarie scoperte)dei paleontologi, portò all'istituzione di nuove speculazioni riguardo l'etologia delle lucertole terribili, la maggior parte delle quali provenienti (a sproposito) dal mondo dei mammiferi.
Le più famose delle quali riguardano le cure parentali dei dinosauri e la loro "vita sociale", compresa l' idea della caccia della in branco.
- In questo post mi occuperò di quest'ultimo controverso aspetto.
In primis specifico che qualsiasi modello di caccia in gruppo basato su un branco di lupi o affini non potrebbe che avere esito fallimentare, in quanto come ho già puntualizzato i mammiferi sono filogeneticamente troppo lontani dai dinosauri per poter anche solo essere utilizzati riferimenti etologici.
Ancora una volta infatti ogni mia teoria o speculazione si baserà sul range comportamentale di uccelli ed arcosauri, molto più affini ai dinosauri teropodi e molto meno conosciuti dal grande pubblico.
Anche tra gli uccelli infatti esiste un alto grado di socialità, tanto che diversi generi istituiscono legami di coppia che durano anni o addirittura tutta la vita, motivo per cui molte specie di uccello sono considerate monogame, categoria a cui non appartiene nemmeno Homo sapiens.
1-Comincia a visualizzarsi una coppia di predatori eudromeosauridi in caccia.
Un altro fenomeno tipicamente aviano è lo stormo, termine che si riferisce ad un gruppo di uccelli che si riuniscono assieme durante il volo o mentre si nutrono.
Durante il volo in stormo migliaia di uccelli riescono  coordinarsi perfettamente eseguendo manovre aeree chirurgiche istintivamente, basandosi sul movimento degli uccelli vicini o del capogruppo, ossia il primo uccello dello stormo.
Qualcuno potrà obiettare che gli uccelli carnivori, come i rapaci, non cacciano in stormi e che quindi la mia idea di uno stormo di eudromeosauridi è troppo speculativa, eppure ciò è vero solo in parte, infatti Parabuteo unicinctus, la Poiana di Harris, è l'unico caso documentato di rapace in grado di cacciare in stormo, tanto che durante la caccia, che guarda caso avviene in coppia o in gruppi poco numerosi, alcuni esemplari arrivano a scendere a terra per stanare le prede, permettendo agli esemplari in volo di ghermirle.
2-Alla caccia della coppia di "raptor" si aggiunge un terzo individuo, un probabile subadulto non più costretto nel nido, che ha il compito di stanare eventuali prede permettendo agli adulti di coordinarsi per abbatterla, non tramite vocalizzazioni complesse o comunicazione ma grazie alla "mentalità di stormo".

Sotto:Uno stormo di Deinonychus antirrhopus a caccia da "Don't mess with dinosaurs"

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, domande, suggerimenti ed eventuali correzioni sono sempre benvenute!