Translate

mercoledì 9 gennaio 2013

Signore e signori, l' Arcivescovo !

I letti di Tendaguru, in Tanzania, hanno restituito i reperti più completi di sauropodi giganti, classificati come appartenenti a Brachiosaurus (=Giraffatitan ) brancai.
Anche quando nel 1930 il paleontologo inglese Frederick Migeod rinvenne in loco un esemplare frammentario di sauropode, campione  BMNH R5937, esso fu classificato come appartenente alla specie B.brancai, nonostante nell'unica pubblicazione scientifica scritta riguardo all'esemplare, redatta dallo stesso Migeod nel 1931, venga messo in luce come BMNH R5937 possieda spine neurali bifide, come Diplodocus, mentre Brachiosaurus e affini presentano strutture vertebrali singole, prive di biforcazione.
Nonostante ciò il campione rimase etichettato al British Museum of Natural History come appartenente a Brachiosaurus finché nel 2005 Michael P. Taylor, dopo aver rivalutato i reperti concluse che BMNN R5937 non sia attribuibile a Brachiosaurus/ Giraffatiitan e lo riclassificò come  brachiosauride indeterminato.
Sulla base di quanto emerge da Taylor (2005) l'esemplare possiede diverse lamine paraspinali non riscontrate in Brachiosaurus, spine neurali bifide,come già evidenziato da Migeod, e vertebre cervicali proporzionalmente più lunghe di quest'ultimo, che possono indicare che il collo dell'animale fosse ancora più lungo rispetto a Brachiosaurus sp.
L'esemplare non presenta ancora un nome scientifico, ed è solitamente nominato "The Archbishop" e sarà presto oggetto di un' ulteriore revisione ad opera dello stesso Taylor.

NdT- È particolarmente interessante notare come negli stessi luoghi che hanno restituito le due specie note di Brachiosaurus siano stati ritrovati brachiosauridi ancor più giganteschi e dotati di un collo proporzionalmente più lungo.
Sarebbe interessante provare ad individuare alcune sinapomorfie tra Sauropseidon proteles e "the Archbishop".... Ma questa è un'altra storia.

Sotto- La straordinaria restaurazione in vita dell'animale realizzata dal blogger e paleoartista Nima.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, domande, suggerimenti ed eventuali correzioni sono sempre benvenute!