Translate

sabato 5 gennaio 2013

Troppi, troppi becchi d'anatra!

Sembra che in Italia ci sia sempre un ritardo di qualche anno dal punto di vista della divulgazione paleontologica, ed anche quando le informazioni giungono pare che lo facciano in punta di piedi, soprattutto se non riguardano teropodi giganti.
In particolare esiste una famiglia di ornitischi particolarmente snobbata da pubblico, ossia Hadrosauridae.
Questi grandi erbivori dotati di un caratteristico becco largo e appiattito videro il loro periodo d'oro nel Cretaceo, colonizzando tutti i continenti e diversificandosi in decine di forme diverse, tanto che in nord America sono stati identificati diversi generi di adrosauridi vissuti nel campaniano (75 milioni di anni fa) e nel mastrichiano(65 milioni di anni fa), al termine dell'era dei dinosauri.
Questo è ciò che è noto alla maggior parte degli appassionati di paleontologia in Italia riguardo a questa famiglia di dinosauri, complici pagine di wikipedia poco aggiornate e la scarsa divulgazione di articoli scientifici.
Dal 2009 infatti il numero di generi e specie di "dinosauri dal becco d' anatra" nordamericani si è ridotto drasticamente a seguito di uno studio condotto dai paleontologi Campione ed Evans, che dopo aver analizzato la bellezza di 23 crani adrosauridi hanno concluso che in nord America tra il campaniano ed il mastrichiano si svilupparono solo due specie di adrosauridi, entrambe riconducibili al genere Edmontosaurus.
Secondo gli autori infatti l'abbondanza di reperti avrebbe tratto in inganno i paleontologi del passato spingendoli ad istituire diversi generi sulla base di differenze morfologiche rattribuibili invece alle fasi di crescita degli animali.
Infatti, similmente a quanto proposto da Horner e Scannella per Triceratops e Torosaurus, Campione ed Evans propongono che Thespesius edmontoni ed il gigantesco Anatotin  copei siano rispettivamente forme giovanili e pienamente mature di Edmontosaurus.
Più precisamente T.edmontoni risulta essere un sub adulto di Edmontosaurus regalis, la specie più antica del genere vissuta 75 milioni di anni fa, mentre Edmontosaurus sasktawanensis ed Anatotitan copei ricadono sotto la specie Edmontosaurus annectens, la più evoluta vissuta 65 milioni di anni fa.

Sotto: l'immagine mostra l'ontogenesi delle due specie di Edmontosaurus ritenute valide, E.regalis ed E.annectens e vale più di mille parole.

2 commenti:

  1. Beh, però ci sono Hadrosauridae che mi sembra improbabile appartengano allo stesso genere: Parasaurolophus, Saurolophus, Prosaurolophus, Lambeosaurus, Corythosaurus, Anatosaurus, Hadrosaurus, Krytosaurus,Tsintaosaurus, etc. ...

    RispondiElimina
  2. Lo studio di Campione ed Evans (2009) ha solo evidenziato come molti dei reperti dal tardo Cretaceo attribuiti ad adrosauri siano riconducibili alle due specie note di Edmomtosaurus a diversi stadi ontogenici, portando alla sinomia con quest'ultimo i generi Thespesius ed Anatotitan (Anatosaurus era già considerato sinonimo di Edmontosaurus ben prima del 2009).

    Naturalmente nassuno potrebbe proporre un genere unico per tutti gli adrosauridi o sarebbe sinonimo di Hadrosauridae stessa

    RispondiElimina

Commenti, domande, suggerimenti ed eventuali correzioni sono sempre benvenute!