Translate

venerdì 4 ottobre 2013

All (mine) Yesterdays

Questo post giunge probabilmente un po' in ritardo, ma non importa, entrerà a far parte di un quadro più ampio.
Con esso presento un mio sketch, che potrebbe rientrare nella corrente "All Yesterdays", quanto meno nella sua più pura concezione originale;infatti già parecchio tempo fa nel post "All Yesterdays ma non solo" accennavo i pericoli derivanti dalla speculazione gratuita, e ora proprio perché quei pericoli si stanno materializzando, ho deciso di proporre qualcosa di personale, esponendola in chiave di questo movimento (paleo)artistico.
Tyrannosaurus rex- versione 2013.
Come per ogni raffigurazione di organismi estinti che si rispetti (o voglia farsi rispettare) la mia si basa sui fossili (in particolar modo a livello craniale), anche se sarebbe disonesto da parte mia non annoverare tra le fonti della stessa alcuni diagrammi scheletrici, tra cui la celeberrima ricostruzione di G.Paul, l'ultima versione dello Skeletal di S.Hartman (presente sul suo sito Skeletal Drawing) e la meno famosa ma altrettanto interessante ricostruzione di Oghaki on Deviant Art.
Fin qui tutto nella norma, ma come tutti sappiamo il piatto forte della corrente è la speculazione, per cui eccoci qui:
Attualmente (che io sappia) non esistono prove DIRETTE a testimonianza della presenza di piume nel taxon in questione, tuttavia il clade Theropoda pare essere permeato da tale tipo di tegumento, ed il più grande animale dotato di (proto)piume attualmente noto alla scienza è proprio un tyrannosauride.
Per questi motivi la mia prima speculazione è stata l'introduzione di tegumento piumato.
Tra i fossili di teropodi piumati inoltre ne esiste uno particolarmente interessante, dotato di ampie strutture relativamente rigide e robuste, compresse su di un piano, che paiono concentrarsi nella zona nucale, sul collo ed alla base della coda.
Tale tipo di struttura tegumentaria, nota come EBFFs che è stata rinvenuta associata ad un piumaggio filamentoso più "classico" è stato il secondo elemento speculativo inserito nella mia ricostruzione.
Successivamente mi sono basato su alcuni animali viventi per completare il mio sketch, in particolar modo  sui più grandi uccelli non volatori viventi: i Ratiti.
Essi sono stati la base per generare il piumaggio, sia a livello visivo (in accordo con le prove fossili note) sia per quanto riguarda il colore, inoltre come i miei lettori fisso sapranno bene i Ratiti sono anche alla base della postura degli arti anteriori del "mio" Tyrannosaurus (ma non solo), naturalisticamente ritratti al di sotto delle setole filamentose.
Nulla di gratuito o immotivato è stato aggiunto in questa ricostruzione (anche perché volutamente l'animale non è stato associato a nessun comportamento particolare) tuttavia proprio come alcune delle opere capostipiti della corrente "Alla Yesterdays" fornisce un immagine diversa del taxon, unica in alcune sue caratteristiche.

Spero che essa sia di vostro gradimento.

2 commenti:

  1. Bello schizzo! Non avevo mai pensato alle EBFFs per il tegumento dei tyrannosauridi. Io comunque preferisco optare per un proto-piumaggio più semplice, visto che Ornithomimus, Yutyrannus e i compsognathidi sono più vicini a Tyrannosaurus che non a Beipiaosaurus...

    RispondiElimina
  2. Assolutamente, ma di questi animali non conosciamo la completa copertura tegumentaria per cui ho scelto di basarmi anche su teropodi non strettamente legati al taxon.

    RispondiElimina

Commenti, domande, suggerimenti ed eventuali correzioni sono sempre benvenute!