Translate

sabato 19 ottobre 2013

Il Drago delle grotte Yungang

Wang et al. 2013 descrivono alcuni resti del primo tardo Cretaceo provenienti  dalla Zhumapu Formation, provincia del Shanxi (Cina settentrionale) ed istituiscono Yunganglong datongensis (genere e specie nuova), letteralmente "drago delle grotte Yungang dalla località di Datong", un Hadrosauroidae basale.
L'olotipo, SXMG V 00001 è costituito da uno scheletro parziale formato da resti associati ma disarticolati, compresa la parte caudodorsale del cranio (la scatola cranica si presenta ben conservata), due vertebre cervicali, un arco neurale dorsale e processi parziali, due vertebre caudali prossimali, porzioni distali dell'ischio, estremità del femore sinistro, porzione della tibia destra e parte della sinistra con astragolo.
Inserito all'inerno di una matrice filogenetica formata da 138 caratteri e 38 taxa, Yunganglong appare stabilmente come hadrosauroide basale (clade più inclusivo comprendente Parasaurolophus walkeri ma non Iguanodon bernissartensis), e l'albero derivante dall'analisi risulta maggiormente risolto per quanto riguarda i taxa più basali interni ad Hadrosauroidea, tuttavia restano irrisolte le relazioni tra il nuovo taxon e Protohadros,Tanius,Bactrosaurus,Nanyangosaurus, Levnesovia e Shuangmiaosaurus che risultano politomiche.

Sotto- Porzione caudodorsale del cranio, arco neurale dorsale e caudali prossimali di Yunganglong (from Wang et al 2013)

6 commenti:

  1. Piccola correzione: la politomia irrisolta in cui risulta Yunganlong comprende Shuangmiaosaurus, Protohadros, Nanyangosaurus e Jintasaurus, ma non Levnesovia e Tanius, i quali invece risultano più derivati e vicini agli adrosauridi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e anche Bactrosaurus (che risulta il sister-taxon di Levnesovia)

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Dall'articolo sopracitato risulta "The MOST inclusive"....
    Inoltre i rapporti tra i taxa citati risultano NON risolti.

    Lieto di rivederti attivo Danny.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Degio. Non capisco allora la pagina di wikipedia, evidentemente qualcuno deve aver commesso un errore... comunque una definizione del genere, ribadisco, comporterebbe che tutti gli esseri viventi appartengano a Hadrosauroidea.

      Nota personale: il blog è stato sospeso dalla rete per lo scoppio di una polemica che si autoalimentava pericolosamente, per il momento ho preferito creare un profilo DeviantArt per i disegni e sto caricando pian piano i miei post su un nuovo blog in versione wordpress che devo ancora sistemare prima di avviarlo e poterlo pubblicizzare.

      Elimina
  4. Riguardo wikipedia non mi sorprende sapere che siano presenti errori...
    Non ti chiederò altro riguardo le polemiche (tipiche ed inevitabili per chiunque si metta in gioco in un qualsivoglia campo)ne riguardo le sorti del blog, ma ho visto la pagina su DA, riconoscendo alcuni dei disegni che nell'ultimo mese affollavano (non dispregiativo) il tuo blog.

    RispondiElimina

Commenti, domande, suggerimenti ed eventuali correzioni sono sempre benvenute!