Translate

lunedì 22 luglio 2013

Tyrannosaur plumage

Eccomi di nuovo in auge sulle pagine di questo blog cari lettori, è da qualche tempo che non soddisfò il vostro paleo-appetito eh ?
Ritorna un questo post un "must" di questo blog, una nuova superba tavola ritraente un esemplare di Tyrannosauride dall'Alberta in tutto il suo piumato splendore.
L'animale naturalistico ed ottimamente ritratto nel suo ambiente, all'interno del quale si amalgama apparendo in grado di mimetizzarsi e nascondersi tra la vegetazione innevata al fine di favorire l'attività predatoria.
Ancora una volta una tavola pregiata che si pone al di fuori dei canoni standard che pervadono le restaurazioni dei Tyrannosauridi, e che (molto) probabilmente rendono maggior giustizia a questi animali.

Sotto- La splendida tavola di Philip 72

9 commenti:

  1. L'immagine è molto bella, anche se immagino che la presenza di neve nel Nord America del Cretaceo superiore è piuttosto discutibile.

    RispondiElimina
  2. Anche durante il Cretaceo, periodo generalmente considerato "caldo", il clima a ridosso del circolo polare artico era fresco, ed all'interno del continente probabilmente si susseguiva un ciclo stagionale, che avrebbe potuto portare la neve sul territorio dell'attuale Canada.

    RispondiElimina
  3. Io non mi ricordo quanti commenti ho lasciato in questo blog aspettando nuovi post, ma di certo non mi ricordo DOVE li avevo messi xD... comunque dovresti vedere l'immagine di copertina facebook che ha Giga Dino, è F-A-V-O-L-O-S-A! In confronto, questa è solo una brutta copia.

    RispondiElimina
  4. Dispiace non vederne molte di più di tavole con tirannosauridi piumati. Per me sono più credibili così che alla "vecchia" maniera.

    RispondiElimina
  5. Non capisco se per "credibili" intendi naturali o semplicemente più un linea con i dati attualmente in nostro possesso riguardo al tegumento dei Tyrannosauridi, comunque sono d'accordo e proprio per questo le pubblicizzo su questo blog.

    Danny io sono fuori dalla "comunità" di FB, non saprei come/dove visualizzarla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Degio, mi sono appena accorto che l'immagine che intendo io è proprio su questo blog!

      Elimina
    2. Mi riferivo alla principessa che indossa solo tacchi alti e piumosissimi vestiti griffati.

      Elimina
    3. Molto bella, piace parecchio anche a me :-)

      Elimina
    4. Secondo me animali a sangue caldo senza "copertura" sono fortemente improbabili, mentre animali a sangue freddo con piccoli cervelli e grandi corpi, eppure molto specializzati, sono altrettanto improbabili. Il "sangue caldo" permette anche un cervello più "reattivo", quindi potente, a parità di dimensione. Inoltre c'è una proporzione allometrica da rispettare tra dimensione del cervello e resto del corpo. I dinosauri non potevano essere cosi lenti, non è evoluzionalisticamente vantaggioso.

      Elimina

Commenti, domande, suggerimenti ed eventuali correzioni sono sempre benvenute!