Translate

sabato 26 ottobre 2013

REscaling Carcharodontosaurus !

Del mesto destino paleoartistico della "lucertola dai denti di squalo"  ho già parlato ampliamente in questo blog, per cui con questo post voglio fare di più.
In controtendenza al modus operandi tipicamene attribuito agli italiani secondo cui tutti si lamentano ma nessuno muove un dito per cambiare le cose (scusate la digressione sociopolitica), voglio presentare il mio contributo, che spero possa aiutare tutti gli artisti che sono in cerca si referenze per restaurare l'animale in maniera verosimile:
Una ricostruzione scheletrica aggiornata di Carcharodontosaurus saharicus.
Essa è una riproposizione di quella presentata del post "Carcharodontosaurus in HD", ma presenta modifiche generali alla silhoutte ed elementi scheletrici maggiormente proporzionati o re-scalati in modo da rappresentare un individuo maturo, indicativamente della taglia del Neotipo SGM-din1.
Tali operazioni sono state effettuate tenendo ben presenti i dati a nostra disposizione riguardo la morfologia dei carcharodontosauri, e la (s)proporzione tra il cranio ed il corpo dei grandi teropodi che tende ad aumentare in relazione all'accrescimento dimensionale degli esemplari.
Per la prima volta (che io sappia) è stata aggiunta una visione dorsale del taxon, realizzata sulla base di quella creata da Scott Hartman per Giganotosaurus (presente sul suo sito Skeletal drawing) ed altri Allosauroidi, che spero possa aiutare tutti coloro che intendono realizzare opere che differiscano in prospettiva dalla solita visione laterale.

La storia che sta alla base della realizzazione di tale skeletal è complicata ed a tratti simpatica, ma credo che la racconterò in un post futuro.

Sotto-Lo skeletal (più?) aggiornato di Carcharodontosaurus saharicus, le proporzioni generali risultano più che buone tuttavia sono dell'idea che per essere "perfetto" (per quanto sia possibile affermarlo basandosi sui resti in nostro possesso) il femore dovrebbe risultatre lievemente più lungo, a scapito delle dimensioni della tibia... (click to enlarge).

AGGIORNAMENTO- La ricostruzione scheletrica in sè non è opera mia, e ne avevo parlato in un post precedente, io ho solo apportato le modifiche sopracitate.
Nel caso il post avesse dato diversa impressione mi scuso.


2 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie mille, dopo aver già fatto la recensione dello skeletal mi sembrava doveroso aggiornarlo in modo rigoroso, così appena se ne è presentata l'occasione l'ho fatto.

      Elimina

Commenti, domande, suggerimenti ed eventuali correzioni sono sempre benvenute!