Translate

lunedì 31 dicembre 2012

Intelligenza Maniraptoriforme

L'intelligenza animale è un parametro di difficile valutazione , in quanto implica la comprensione di comportamenti complessi come le relazioni intraspecifiche o la capacità di adattamento delle specie ai cambiamenti ambientali, per cui spesso l'Homo sapiens non riesce a cogliere le potenzialità degli esseri viventi con cui condivide la vita sul pianeta.
Un esempio calzante sono i corvi, la cui intelligenza è sempre stata sottovalutata finché nel 2007 Alex Taylor dell' università di Auckland ha dimostrato insieme ai suoi colleghi come questi animali siano capaci di utilizzare diversi "utensili" per raggiungere una gustosa ricompensa.
Negli esperimenti effettuati infatti i corvi dovevano slegare un bastoncino corto, indispensabile per raggiungere un bastone più lungo utile per la raccolta del cibo nascosto dagli sperimentatori in alcune cavità.
Tutti gli esemplari sottoposti al test riuscirono a superare le difficoltà con successo, dimostrando ottime doti intuitive nell' ambito del problem solving, ed addirittura uno dei corvi riusci al primo tentativo, dopo aver osservato per alcuni minuti le mosse dei suoi conspecifici.
Si, perché i corvi presentano grandi capacità di apprendimento per imitazione, tanto che una comunità di corvi selvatici giapponesi ha appreso come sfruttare i semafori.
Questi maniraptoriformi infatti gettano le noci sulla strada, in modo che le auto che sfrecciano sotto di loro possano romperne i gusci, attendendo poi pazientemente che la luce rossa del semaforo blocchi il traffico per recuperare il nutriente cuore del frutto in tutta sicurezza.
Molto meglio di presunti teropodi costaricani in grado di aprire le porte!!!

3 commenti:

  1. anche i procioni (che infestano molte cittadine americane) hanno appreso come sfruttare i semafori per attraversare le strade ;)

    RispondiElimina
  2. Si ne ho sentito parlare, ma i corvi essendo filogeneticamente molto più vicini ai dinosauri offrono un modello migliore per formulare ipotesi riguardo l'intelligenza e la paleoetologia dei dinosauri :-)

    RispondiElimina

Commenti, domande, suggerimenti ed eventuali correzioni sono sempre benvenute!