Translate

giovedì 27 dicembre 2012

Titanoceratops ouranos: il primo gigante cornuto

Nel 1941 nel New Mexico fu rinvenuto uno scheletro parziale di Ceratopside, che conservava il cranio, parte del collare osseo, il bacino e parte degli arti sia anteriori che posteriori.
Il campione fu nominato OMNH 10.165 e fu assegnato alla specie Pentaceratops sternbergii sulla base dell'età del fossile proveniente dal Campaniano (75 milioni di anni fa) e del luogo del suo ritrovamento, "patria" di diversi reperti fossili appartenuti a P.sternbergii.
OMNH 10.165 però possiede una peculiarità, infatti i resti che lo compongono devono essere appartenuti ad un animale della stazza di almeno 5 tonnellate, mentre per gli esemplari rinvenuti di Pentaceratops il peso stimato non superava le due tonnellate e mezzo.
Nel 2011 il paleontologo N. Longrich ha studiato attentamente questo campione, giungendo alla conclusione che non può trattarsi di un Pentaceratops in quanto ( sulla base dei dati in nostro possesso) i dinosauri non presentano forme di gigantismo intraspecifico accentuate, mentre il campione in questione avrebbe una stazza doppia rispetto ai suoi conspecifici. Longrich istituì quindi un genere nuovo, battezzando OMNH 10.165 Titanoceratops ouranos.
Il paleontologo ha inoltre individuato otto sinapomorfie tra il cranio di Titanoceratops e quello dei Chasmosauridi più evoluti, come Triceratops, ossia:
1) ampia base delle corna sopra orbitali
2)osso suborbitale prominente
3)posizione anteriore del corno nasale
4)fossa premascellare estesa posteriormente
5)nessuna divisione tra processo mascellare e premascellare
6)nessuna divisione tra processo premascellare e nasale
7)narice esterna estesa caudalmente fin sopra la riga dei denti mascellari
8)osso epoccipitale basso, largo e squamoso
Tali sinapomorfie indicherebbero una discendenza diretta tra Titanoceratopos ouranos e i Ceratopsidi giganti del Mastrichiano, suggerendo che i Chasmosaurini svilupparono forme di gigantismo una sola volta, ed iniziarono la loro evoluzione nel Campaniano, 8 milioni di anni prima di quanto avessimo precedentemente pensato.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, domande, suggerimenti ed eventuali correzioni sono sempre benvenute!