Translate

mercoledì 26 dicembre 2012

Generi e specie...

Vagando per la rete mi sono spesso imbattuto in siti in cui venivano usati a sproposito i nomi scientifici dei dinosauri, oppure in community in cui si discuteva di "versioni" di dinosauri.
Questo perché i dinosauri,come tutti gli animali, vengono nominati secondo le regole della tassonomia (scienza della nomenclatura) istituite da Linneo nel 1735, che prevedono per le specie scoperte una nomenclatura binomiale formata dal binomio nome generico + nome specifico.
Un genere comprende diverse specie più imparentate tra loro che con qualunque altra specie, ma non possiede nessuna particolare caratteristica biologica distintiva.
Una specie invece è formata da un gruppo di individui in grado di accoppiarsi generando prole illimitatamente fertile.
Nel caso di specie estinte la faccenda si complica ulteriormente poichè, mentre è doveroso istituire una specie ogni volta che ne viene scoperta una, istituire un genere è un atto arbitrario del paleontologo scopritore e non presenta alcun criterio oggettivo.
Per questo motivo esistono diatribe sulla classificazione di alcune specie come Tarbosaurus bataar che alcuni vorrebbero ascrivere al genere Tyrannosaurus, o Suchomimus tenerensis considerato da molti specie africana di Baryonyx.
Le specie di dinosauro vengono istituite secondo criteri di distanza spazio-temporale, ossia quanti milioni di anni separano le specie o in quali continenti vissero, e presentano differenze morfologico scheletriche non riconducibili a mere differenze intraspecifiche, ossia riconducibili alle differenze individuali tipiche di diverse specie animali tra cui l'uomo.
Tali differenze morfologiche sono alla base di quelle diverse versioni di cui si discute sul web.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, domande, suggerimenti ed eventuali correzioni sono sempre benvenute!