Translate

venerdì 27 settembre 2013

My theropod is bigger than yours... or not?

Premessa- In questo post non mi riferirò minimamente all'omonimo articolo.

Qualche giorno fa mi è stato segnalato che all'interno di un forum (di cui non sono membro) sono stato apostrofato come "fan" di questo o di quel teropode gigante, sulla base di alcuni dichiarazioni estrapolate da questo blog, e totalmente decontestualizzate.
In particolare qualche fanatico delle super stime e dei super confronti ha stilato una graduatoria dei theropodi giganti "sensu Degio" che qui riporto fedelmente:

Tyrannosaurus 13m. 8-9t.
Spinosaurus 12,3/14,4 m. 5-7t.
Giganotosaurus  11,5/12m. 6t.
Carcharodontosaurus 12.5m. 5t.
Mapusaurus 5/9m. fino a 11m.

Caro fanatico dei giga-numeri, ora ti (ri)dimostrerò perché andare avanti a simili schemini sia infantile ed insensato, e cosa assai più importante perché sia stupido e mistificativo estrarre parole e stime dal loro contesto.

1)Tyrannosaurus- il "13m." qui sbandierato è stato estratto da un post (T.imperator) nel quale trattavo della pericolosità intrinseca nello stimare le dimensioni partendo dai frammenti (è bello vedere che chi critica nemmeno legge i post) e di come una stima di 12/13 metri possa rappresentare la taglia estrema per i grandi teropodi.
La massa stimata in 8/9 tonnellate deriva dall'articolo di Hutchinson (consigliato) corroborata informalmente da altri autori (come S.Hartman di cui consiglio il sito Skeletal drawing) e, per quanto io sia in accordo con essa, la stessa non proviene dal sottoscritto.

2)Spinosaurus- ne ho parlato diverse volte in questo blog, per cui taglio corto:
La stima dimensionale vicina ai 13/14 metri è la più affidabile dopo aver restaurato il cranio sulla base di Irritator (il taxon noto più affine a Spinosaurus), la massa è stata calcolata (quella dal sottoscritto) sulla base del femore di Suchomimus (spinosauride di maggiori dimensioni di cui è noto il femore) ed il range è volutamente ampio a causa della frammentarietà di Spinosaurus (giungere tramite questo metodo alle 17 t.come suggerito dal fan dei mega teropodi è matematicamente impossibile).

3)Giganotosaurus-la centimetrica diminuzione dimensionale riportata dal fanatico è relativa alle misurazioni riportate nel 2012 da Carrano, che differiscono (per difetto) rispetto alle prime riportate da Calvo e Coria. Come per gli altri teropodi giganti sono propenso a considerare veritiera una stima di 12/13 metri per Giganotosaurus.
In accordo con l'attuale brand generale e tenendo conto dello status di allosauroide del taxon una stima di sei tonnellate è una buona stima (per saperne di più rimando al post North vs South)

4)Carcharodontosaurus- idem come sopra ma con dati fossili più frammentari.
(Nota il mio 12/13 m. Significa tra i 12 ed i 13 metri, non 12,5m)

5)Mapusaurus- Bonebed contenente i resti di almeno 17 individui per lo più sub adulti di dimensioni comprese tra i 5 e i 9 metri, con resti di dimensioni maggiori che lasciano supporre animali di oltre 11 metri.
Liberamente tradotto dalla descrizione del taxon....

Conclusioni- In questa classifica di "mio" c'è ben poco, invece di stilare classifiche, additando qualche blogger di fanatismo ampliate le vostre conoscenze, e prima di criticare almeno fate lo sforzo di leggere i post redatti o andate alla fonte, sempre indicata nel riquadro etichette.

I dinosauri erano animali, gli organismi biologici più complessi esistenti, e come tali dotati di variabilità intraspecifica.
Due esemplari della stessa specie al medesimo stadio ontogenico non erano copie perfette, e non avevano necessariamente le stesse dimensioni.
Come già affermato piuttosto che fossilizzarsi sui centimetri è meglio fornire un range dimensionale plausibile, verosimilmente compreso tra gli 11 ed i 13 metri nel caso specifico.

Ringrazio tutti coloro che hanno linkato questo blog sul forum sovracitato dando la possibilità alle mie parole di ritornare nel loro contesto.

P.S.-Il post non vuole essere offensivo per nessuno, bensì riflessivo.

6 commenti:

  1. Ah si io sono iscritto a quel forum (io non sono lui, però, eh), e non ho neanche notato quel post. Ti posso garantire che non farei mai cotanta meschinità. Comunque, si sa, ormai i fan delle stime alte arrivano a dire che uno Spinosauro di 14 m è un eresia :o roba da matti.

    RispondiElimina
  2. Io non mi scompongo volevo solo mettere in chiaro :-)

    RispondiElimina
  3. 1) I was referring to your tendency to use lower estimates for the Theropods non-T. rex and the highest estimates for T. rex.
    2) Reaching 17 t is possible, as has been stated by two paleontologists.
    3) The description of Mapusuarus does not provide any estimate for the largest sample, which is great as if not greater than the holotype of Giganotosaurus.
    4) Coming to 11,5 / 12 m based on Carrano is IMPOSSIBLE, the only impact would be a reduction of 2% of the height.
    5) I am not a fanatic, my friend. But your estimates seem polarized. I'm sorry.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 6 tons isn't a low est. for a bipedal animal, and it's a good one suported by both GDI and osteological analysis for a great size allosauroid.
      Now a days no paleontologist strongly supporto a >10t. mass est. forma a theropod, and ALL size est. based on fragments are highly speculative and less solid than many people think.
      after Carrano mesurament a 11.5 long Giganotosaurus is as possible as a 12.5 one, so a 12m est si the better one (forma Carrano a 1.4m skull si more plausibile, and the tail is incomplete).
      I wrote few post on this argument whit credits, if you want my friend there's here.

      Elimina
    2. 1) Well, hartman's 14 m Spinosaurus is rough to 9,000 kg, much heavier than your 4-6 t Spinosaurus.
      2) 11,5 m is matematically IMPOSSIBLE. 1,44 m isn't the overall skull lenght (according to the same paper, T.rex's skull is 1,39 m), and if you like the most recent stuff, to be fair, Hartman is more recent than Carrano. 12 m isn't the best estimate, Hartman's 12,4 m is for now.
      3) You can't saythat T.rex is 12-13 m. The largest know specimen is 12,3 m. The smallest is 10 m. So T.rex is 10-12,3 m. And 9 t is exagerrated, more like to 7,2-8,1 t as Hartman suggest with his GDI analisis.

      Elimina
  4. Possibile che nel 2013 ancora ci si senta il bisogno di stabilire il teropode più grande e grosso e pesante e tutto quanto? x_x

    RispondiElimina

Commenti, domande, suggerimenti ed eventuali correzioni sono sempre benvenute!