Translate

giovedì 12 settembre 2013

Guida visiva ad una resa naturalistica degli arti dei teropodi 3

Struthiomimus altus

By Matthew Martyniuk

5 commenti:

  1. è così semplice nascondere le falangi anteriori sotto il piumaggio, io però mi vado a complicare la vita e commetto pure imprecisioni anatomiche. Sai cosa penso? Penso che molti paleoartisti amatoriali e/o principianti (come me o Giulio) cercano/cerchiamo sempre di mettere in mostra i tratti particolari che caratterizzano quello o questo taxon, dimenticando e trascurando la naturalezza ed il realismo. Da qui derivano le fenestre scavate nelle teste, le dita anteriori in bella mostra ecc...

    RispondiElimina
  2. Se questo (e altri) post possono essere di aiuto a paleoartisti più o meno in erba mi fa davvero piacere.
    Se questo blog aiuta a dissipare anche una minima quantità della nebbia che circonda il mesozoico ha raggiunto il suo scopo.
    Se questa lunga serie di post iniziata dopo diverse comparazioni tra teropodi mesozoici e Ratiti potrà fornire un immagine "nuova" (come vedi non proprio per molti scaltri pale artisti) coerente e maggiormente in linea con le nostre conoscenze paleontoligiche sarà un successo.
    Senza essere prolissi concordo con te sotto molti aspetti ma è normale che le prime rappresentazioni debbano puntare ad essere corrette, la naturalezza arriva con l'l'esercizio e l'osservazione.

    PS- Ma lo scrive quello che ha disegnato il tyrannosauridae che vedi nel post "implicazioni paleoartistiche..." non un artista sulla cresta dell'onda ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ascolta, Giulio Cecchi ci teneva a farti vedere un disegno che per me merita un nuovo post di questa serie. Non so se il link funzioni, comunque ecco:
      https://www.facebook.com/photo.php?fbid=234157716736597&set=a.105935509558819.13515.100004271104351&type=1&theater

      Elimina
  3. Se ti riferisci a quel Tyrannosauridae in stato di riposo sarei orgoglioso di inserirlo in questa galleria

    RispondiElimina

Commenti, domande, suggerimenti ed eventuali correzioni sono sempre benvenute!