Translate

mercoledì 27 marzo 2013

Ma che Vertebre Grandi che hai ! Titanosaur version

In questo blog ho più volte parlato di sauropodi giganti, spesso riferiti al clade dei Titanosauridi, e nei post riguardanti tale argomento ho spesso citato Puertasaurus reuili, pur senza mai soffermarmi particolarmente sulle sue caratteristiche... e credo sia giunto il momento di farlo.
Descritto da Novas et al. nel 2005 sulla base di quattro vertebre rinvenute qualche anno prima nella Pari Aike formation (Patagonia) Puertasaurus reuili (così nominato in onore degli scopritori, Pablo Puerta e Santiago Reuil, che portarono alla luce  le immense vertebre che compongono l' olotipo del genere nel 2001), nonostante i resti frammentari si impone come un sauropode da record, probabilmente il più grande mai rinvenuto in sud America, e forse l'animale dotato della più ampia cavità toracica conosciuto, ma andiamo con ordine.
Come accennato in precedenza l'olotipo MPM 10002, attualmente unico riferimento per la specie, è composto da sole quattro vertebre:
una cervicale, probabilmente la nona, una dorsale, descritta dagli autori come la seconda e due centri vertebrali caudali.
Ciò che più colpisce di tali vertebre sono le dimensioni, tanto che la dorsale, nonostante sia solo la seconda è la più larga mai attribuita ad un sauropode con i suoi 168 centimetri di larghezza, che indicano che tale animale in vita dovesse essere immenso, un ottimo candidato per il titolo "gigante tra i giganti".
Ma che animale era P.reuili, e come è possibile classificarlo ?
Nonostante la frammentarietà dei reperti rinvenuti attribuibili al genere Puertasaurus presenta alcune caratteristiche particolari, ossia spine neurali possenti ma brevi nella vertebra cervicale, dotata anche di ampie costole e larghe diapofisi (processi laterali delle vertebre) che si fondono sia con la spina neurale che con il centro vertebrale della grossa vertebra dorsale, che permettono di identificare Puertasaurus come un Lognkosauro (vedi post), e di conseguenza ci aiutano a delineare un aspetto plausibile per il Taxon.
Sulla base dell'unica vertebra cervicale nota e del clade di appartenenza di P.reuili infatti è plausibile ipotizzare che l'animale avesse un collo molto lungo e robusto, forse formato da 14 vertebre come nel caso di un altro grande Lognkosauro noto tramite resti più completi, Futalognkosaurus dukei, e che possedesse una coda verosimilmente più lunga dei Macronaria basali, ma ciò che più stupisce di questo animale è il torso.
Esso infatti nonostante probabilmente fosse relativamente corto, doveva essere straordinariamente largo come testimoniato dall'ampiezza delle ossa pelviche rinvenute ed attribuibili a Titanosauridi giganti, ma non solo, in quanto la straordinaria larghezza della vertebra dorsale di Puertasaurus suggerisce che l'animale possedesse una cavità toracica immensa, conservativamente superiore ai 5 metri di larghezza.
Oltre a questo record indiscusso, P.reuili potrebbe anche appropriarsi di quello di gigante tra i giganti, surclassando Argentinoaaurus con una lunghezza stimata di 38 metri, un peso di 100 tonnellate e la possibilità di sollevare la testa ad oltre 16 metri di altezza (qui un immagine delle dimensioni stimate per l'animale by Anima Sassani et Chris Masna on Deviant Art).

Sotto- Restaurazione in vita di P.reuili

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, domande, suggerimenti ed eventuali correzioni sono sempre benvenute!