Translate

sabato 23 febbraio 2013

Non hai combattuto contro il T-Rex? Non sei nessuno!

Premessa: in questo post parlerò solo del T-Rex, ossia l'icona pop dinosauriana liberamente tratta dalla specie descritta da Osborn, non della specie stessa o delle teorie paleontologiche essa riguardanti.

Per ogni mostro cinematografico il T-Rex è un entità con cui bisogna fare i conti.
Egli è, e probabilmente resterà sempre, nella "hall of fame" dei mostri hollywoodiani grazie a diverse apparizioni di spicco in film che hanno segnato un epoca spesso nel ruolo di protagonista/antagonista assoluto.
Il pubblico pensa al Rex come quinta essenza stessa di "Dinosauro" e lo immagina (e lo desidera rappresentato) come un predatore insaziabile (meglio se ghiotto di carne umana) e una macchina di distruzione irrefrenabile, capace di spazzare via ogni ostacolo sulla sua strada.
Tutte le altre creature dell'orrore sembrano destinate al secondo gradino del podio incapaci di reggere il confronto con la sola fama del "Re del Mesozoico", visti con scetticismo da un pubblico convinto che "il T-rex quel mostro li se lo mangia a colazione!".
Per i registi di film fantamostruosi non resta che una da fare per consacrare le proprie creature all'olimpo delle celebrità:
Organizzare un combattimento contro il Re(x)!
Sono certo che ora a molti di voi, cari lettori, stiano balenando alla mente le immagini della terza pellicola della saga di Jurassic Park in cui il T-Rex affronta in un duello mortale la nuova star della saga, messer "Spinosaurus aegyptiacus", ma questo non è il solo caso in cui viene adoperato l'escamotage della battaglia per mettere fine al regno del Tyrannosaurus.
Sull'isola del teschio,per esempio, il pelosissimo King Kong non può dirsi padrone del suo mondo finché non uccide uno squamosissimo T-Rex salvando dalle sue fauci la bionda-bella Ann (Scena presente nel film originale del 1933 quanto nel remake del 2005).
Ma non è tutto anche Godzilla, nella sua ultima apparizione americana, appena approdato ai piovosi lidi di New York "pensa bene" di schiacciare un calco scheletrico di Tyrannosaurus esposto in un museo cittadino, ribadendo così la sua supremazia nei confronti del teropode.
Ma il cinema non è l'unico ring in cui il Re dei dinosauri si scontra con potenziali rivali, anche le pagine patinate dei fumetti hanno più volte ritratto il Rex impegnato in lotte contro niente popò di meno che i supereroi!
Ne cito una su tutte, lo scontro tra il T-Rex e l' X-man artigliato Wolverine, a dir poco spettacolare....
Ad ogni modo l'icona pop mesozoica più famosa al mondo, nonostante tutte le botte incassate, barcolla ma non molla e sono sicuro che purtroppo, o per fortuna, lo vedremo scontrarsi in molte altre fanta-battaglie contro i più improbabili avversari.

Sotto- Lo scontro dei titani in Jurassic Park 3

2 commenti:

  1. Bel post; tendo a sottolineare che le sorti nella battaglia del film "Jurassic Park 3" sono errate. Infatti in una scena, che anche tu hai messo nella foto, il T-rex azzanna al collo lo Spinosaurus, che riesce miracolosamente a liberarsi dalla presa del potente carnivoro, con denti di 18 cm ed una potenza di morso pari a 5 tn e mezza, 2 volte quella di un caimano, in grado di spaccare il titanio, e tra l' altro indenne. Inoltre, riesce anche ad eliminarlo semplicemente mordendolo con una forza da nave da crociera.
    Nella realtà, lo Spinosaurus sarebbe stato decapitato dal brutale colpo del T-rex, e, con le sue fauci non molto potenti, l' unica morte con esse che avrebbe potuto fare patire al T-rex sarebbe stata quella per dissanguamento, non un "inverosimile rttura di collo".

    RispondiElimina
  2. In realtà non è nemmeno realistico il fatto che due grandi predatori arrivino alo scontro fisico... tantomeno quando sono vissuti in continenti diversi separati da circa 30 milioni di anni ed occupanti nicchie biologiche BEN distinte :-)

    RispondiElimina

Commenti, domande, suggerimenti ed eventuali correzioni sono sempre benvenute!